Autenticazione di firme, foto e copie
Scheda informativa
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Prenota il tuo appuntamento on line Le competenze del funzionario incaricato dal Sindaco in materia di autentica di firma sono “eccezionali”, limitate alle sole previsioni di legge, ovvero derivanti da norme che gli attribuiscono precise e specifiche facoltà. Il testo del documento deve rimanere nell'ambito previsto dalla normativa e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.
Autenticazioni di frmeAi sensi dell'art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il pubblico funzionario è competente ad autenticare:
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dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso o altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (es. banche, assicurazioni, etc.);
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istanze da presentare a soggetti privati;
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deleghe per la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di terze persone;
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quietanze liberatorie.
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alienazione di beni mobili registrati;
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atti del pocedimento elettorale (accettazione alla candidatura, nomina rapprsentanti di lista, ecc.).
Chi fosse impossibilitato per gravi motivi di salute, può concordare con l'ufficio l'autentica di firma a domicilio.
Autenticazione di documenti Si possono autenticare unicamente le copie di documenti originali; tale autentica non ha scadenza. L'autenticazione di firme e di copie di documenti, oltre che dagli Uffici Certificativi Anagrafici, può essere effettuata anche dai dipendenti competenti a ricevere la documentazione, dai Cancellieri e dai Notai (vedere anche "autocertificazione").
Legalizzazione di foto L'interessato deve presentarsi personalmente munito di fototessera e di documento di riconoscimento valido.
A chi rivolgersi
Pierangela Toselli
« Scheda personale
Cosa occorre
L'interessato si presenta personalmente allo sportello, con un documento di riconoscimento, portando la documentazione oggetto di autentica Il cittadino deve apporre la firma alla presenza del funzionario incaricato, il quale procede all'autenticazione previa identificazione dell'interessato
Tempi a conclusione del procedimento
Immediato allo sportello anagrafico
Costi a carico dell'utente
Autentica della firma: E' in via generale soggetta all'imposta di bollo, marca da bollo di € 16,00
E' prevista l'esenzione dall'imposta di bollo per alcuni usi espressamente indicati dalla legge; in tal caso l'interessato deve indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.
Legalizzazione della foto Nessun costo per diritti di segreteria
Autentica di copia E' in via generale soggetta all'imposta di bollo (marca da bollo di € 16,00) ogni quattro facciate E' prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge; l'interessato deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Anagrafe - Dichiarazione di conformità all'originale di copia di documento
Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi successione
Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi successione con testamento
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà generica
Dichiarazione sostitutiva di certificazione