Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Museo del Territorio


Il Museo del Territorio di Ostellato illustra l'evoluzione della terra e dell' uomo nella storia. Partendo dalle origini dell'universo e dalla nascita della terra arrivando sino ai giorni nostri, vengono ripercorse le tappe del rapporto tra Uomo e Ambiente, fatto di trasformazioni e reciproche influenze. L'allestimento, concepito ad hoc per l'ex fienile di Corte Valle, sviluppa al piano terra il tema dell'evoluzione della terra e dell'uomo nella Pianura Padana.
I laboratori sperimentali di tecnologia litica e archeo-zoologia, unitamente ai giochi interattivi della sezione al piano terra, intendono rispondere con moderni criteri alle esigenze didattiche del pubblico più giovane.

All'interno del Museo è presente la mostra fotografico-letteraria “Mario Soldati. Lo charme di una disarmante quotidianità”
A cura di Mario Rebeschini e Marina Zappi
La Mostra è frutto di un esteso lavoro di ricerca e di particolare cura delle immagini , è un progetto fotografico-letterario curato dal Fotoreporter Giornalista Mario Rebeschini e da Marina Zappi, Responsabile dell'Area Cultura del Comune di Ostellato, in occasione della celebrazione del Centenario della nascita di Mario Soldati.
La Mostra, realizzata con foto degli Archivi di Volfango-Anna Soldati e Paolo Micalizzi, è stata prodotta dal Comune di Ostellato (Fe) in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Mario Soldati e il Parco del Delta del Po. Consta di due sezioni: una biografica, ” Mario Soldati Lo charme di una disarmante quotidianità”, e l'altra filmografica con foto di scena scattate sul set del film La donna del fiume.

Giorni di apertura dalle 10 alle 18
Domenica 24 ottobre, 28 novembre, 19 dicembre, 23 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile e 22 maggio.
Ogni giornata vedrà un programma diverso di attività per bambini, famiglie, incontri e approfondimenti su varie tematiche legate al territorio.

Ingresso gratuito.

Per gruppi, su prenotazione, è possibile visitare il Museo tutti i giorni con servizio di visita guidata.
Per scolaresche, su prenotazione, è possibile visitare il Museo tutti i giorni con servizio di visita guidata e/o attività didattica.

In ottemperanza alle ultime disposizioni governative (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per entrare nei musei e partecipare a eventi e spettacoli è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Per informazioni e prenotazioni 
347 2165388
Str. del Mezzano, 14, 44020 Ostellato FE
https://www.facebook.com/MuseodelterritoriodiOstellato
http://www.atlantide.net/amaparco/museodelterritorio/


Anagrafica dell'Ente
Comune di Ostellato
Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)
Tel. +39 0533 683911 Fax +39 0533 681056
C.F. 00142430388 Partita I.V.A. 00142430388
PEC: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Ostellato
Pubblicato ad Agosto del 2019
Responsabili del sito alla sezione Note legali
Privacy GDPR
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata