Pubblicata il 12 agosto 2020 | Notizie

Progetto di contrasto al divario Digitale nell'accesso alle opportunità educative e formative

Buoni per l'acquisto di dispositivi tecnologici per la didattica a distanza. A chi spettano e come ottenerli nel Distretto Sud-Est di Ferrara.

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto per il contrasto del divario digitale nell'accesso alle opportunità educative e formative in oggetto assegnando al distretto socio-sanitario Sud-Est di Ferrara, comprendente i Comuni di Codigoro – Comacchio – Lagosanto – Fiscaglia – Goro – Mesola – Ostellato – Portomaggiore – Argenta, risorse finanziarie pari ad € 60.156,00 destinate all'acquisto di dispositivi tecnologici (nello specifico tablet, pc portatili e strumenti per la connettività) da destinare agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che, per condizioni familiari, sociali ed economiche, non sono in possesso della strumentazione tecnologica idonea a garantire il loro regolare percorso formativo e quindi pieno godimento del diritto allo studio e all'apprendimento.

A tale importo va aggiunto la donazione della Casa Editrice Zanichelli di € 17.032,00 per l'acquisto di strumentazioni digitali da destinare esclusivamente ad alunni/e frequentanti le scuole primarie.
Le risorse finanziare sono quindi complessivamente pari ad € 77.188,00.

DESTINATARI
I destinatari sono gli studenti e le studentesse iscritti/e per l'anno scolastico 2020/21 alle scuole di ogni ordine e grado – statali e paritarie del primo e secondo ciclo d'istruzione, che non dispongono delle dotazioni strumentali e/o delle connettività necessarie per garantire la continuità della relazione educativa con gli insegnanti e i compagni. Negli incontri istituzionali è stata approvata all'unanimità di riservare la fornitura dei dispositivi agli studenti della scuola dell'obbligo ovvero a quelli della scuola primaria, secondaria di 1^ grado e alla secondaria di 2^ grado fino ai 16 anni (frequentanti le classi prime e seconde).
Particolare attenzione dovrà essere rivolta a:
- Minori in affido;
- Minori ospiti in strutture di accoglienza per i quali è particolarmente importante avere la possibilità di disporre di strumenti tecnologici adeguati per poter proseguire i percorsi formativi e di socializzazione intrapresi;
- Studenti per i quali, a causa di condizioni familiari sociale ed economiche, l'assenza di strumentazione tecnologica possa costituire un ostacolo al pieno godimento del diritto allo studio.

Sono beneficiari del presente progetto anche gli alunni residenti nel Distretto Sud-Est di Ferrara che frequentano le scuole fuori del territorio distrettuale.

La responsabilità dell'individuazione dei destinatari è posta in capo agli Istituti Scolastici, in raccordo con l'Asp di competenza, che assegneranno i contributi/voucher (il cui ammontare è stato stabilito in complessivi € 400,00 cadauno), fino all'esaurimento delle risorse, sulla base di una graduatoria formulata attraverso l'attribuzione dei punteggi.

PUNTI VENDITA
L'elenco dei punti vendita presso i quali le famiglie beneficiarie potranno spendere il contributo/voucher verrà pubblicato sui siti istituzionali dei Comuni e delle scuole del Distretto sud-est.

Per ogni ulteriore informazione, si fa riferimento al documento del Comune di Comacchio, capofila del progetto, allegato in calce alla presente pagina

Allegati alla pagina
Comune di Comacchio_Progetto divario digitale