Pubblicata il 15 novembre 2021 | Eventi

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani possono scaricare (da ANPR) i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

E' inoltre possibile ottenere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche (nascita, famiglia anagrafica, stato civile, residenza, cittadinanza, esistenza in vita).

Accedi alla sezione Servizi al cittadino per ottenere il rilascio dei certificati e la consultazione dei dati anagrafici