Pubblicata il 12 gennaio 2022 | Eventi

Misure emergenziali di qualità dell'aria - dal 13 al 17 gennaio 2022

Misure emergenziali di qualità dell
Si avvisa che, in seguito all'emissione del Bollettino misure emergenziali Liberiamo l'aria del 12 gennaio 2022, vengono attivate, per la Provincia di Ferrara nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 gennaio, le misure emergenziali in materia di qualità dell'aria (PAIR 2020).

- in seguito all'emissione del Bollettino misure emergenziali Liberiamo l'aria del 14 gennaio 2022, continuano a valere, per la Provincia di Ferrara nelle giornate di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 gennaio, le misure emergenziali in materia di qualità dell'aria (PAIR 2020).

Coma da ordinanza sindacale n.31 del 07/10/2021 le misure aggiuntive saranno le seguenti:

RISCALDAMENTO
Divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 4 stelle e l'obbligo di ridurre la temperatura di almeno 1 grado fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali e fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali. La misura non si applica a ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive.

ABBRUCIAMENTI
Divieto assoluto per abbruciamenti di residui vegetali, agricoli o forestali.

AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI
Vietato lo spandimento dei liquami zootecnici senza interramento immediato o iniezione diretta al suolo.

Il bollettino è disponibile anche sul web, completo delle informazioni su limitazioni alla circolazione e misure emergenziali

Sito web dedicato all'iniziativa liberiamo l'aria della Regione Emilia Romagna.