Pubblicata il 20 febbraio 2021 | Eventi

Coronavirus.... Le misure in vigore aggiornate al 21 Febbraio 2021

Coronavirus.... Informazioni e misure aggiornate al 12 Novembre 2020...
20 Febbraio 2021

Da Domenica 21 Febbraio l'Emilia-Romagna  TORNA in ZONA ARANCIONE

I
l Ministro della Salute ha firmato, la nuova ordinanza che ricolloca l'Emilia-Romagna in fascia arancione a partire dal 21 febbraio 2021

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
In considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all'interno della stessa Regione e in zona arancione all'interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Lo stato di emergenza è prorogato fino al 30 aprile 2021.
Resta in vigore il sistema di classificazione delle regioni per fascia di rischio (rossa, arancione, gialla), con l'introduzione di un'ulteriore fascia bianca.

Le Faq del Governo

**********************************************

Consulta la sezione specifica Covid con la raccolta di tutte le informazioni

Accedi ai portali di:

Ministero della salute