Pubblicata il 12 aprile 2021 | Eventi

Coronavirus.... Le misure in vigore aggiornate al 12 Aprile 2021

USCIAMO INSIEME DALLA PANDEMIA CON IL VACCINO ANTI-COVID19
Dal 12 Aprile le persone di età compresa tra i 70 e 74 anni (nati dal 1947 al 1951 compresi)
possono prenotare la vaccinazione anti covid-19

È possibile prenotare con i consueti canali, dunque:
- Recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup)
- Recandosi nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup
- Telefonando ai numeri previsti nell'AUSL territoriale di riferimento
(Ausl Ferrara - 800 532 000 da lunedì a venerdì ore 8:00 – 17:00, sabato ore 8:00 – 13:00)
- Online attraverso:
1) il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse)
2) App ER Salute
3) il CupWeb
Si ricorda che non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale
All'atto della prenotazione saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie
Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita
12/04/2021

Con Ordinanza del Ministero della salute del 9 aprile 2021 l'Emilia-Romagna torna in zona arancione da lunedì 12 aprile 2021.
LE REGOLE IN ZONA ARANCIONE
Spostamenti: consentiti solo nel comune di residenza dalle ore 5 alle 22, salvo comprovati motivi di lavoro, salute e necessità.
Scuola: si tornera alla didattica in presenza, seppur al 50%, per tutti gli studenti emiliano-romagnoli delle superiori, dopo che gli alunni più piccoli, fino al prima media, erano già rientrati in aula a partire da mercoledì 7 aprile, quando erano stati riaperti anche nidi e materne. Da lunedì, rientro pieno anche per le classi seconde e terze delle medie.
Commercio:riaprono i negozi e le attività commerciali, inclusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri ed estetiste.
Rimarranno chiusi, nel fine settimana, gli esercizi commerciali all'interno di mercati, centri e gallerie commerciali e altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi e edicole.
Bar e Ristoranti: chiusi al pubblico, ma resta possibile l'asporto, fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per enoteche e ristoranti, e la consegna a domicilio, senza limiti di orario.
Visite a parenti: con il passaggio in zona arancione ritorna la possibilità di una visita a casa di amici e parenti: deve avvenire all'interno del territorio del proprio comune, tra le 5 e le 22, una sola volta al giorno nel limite di due persone oltre al nucleo familiare ospitante (fatta eccezione per i minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti conviventi).
Per chi vive in un comune al di sotto dei 5 mila abitanti, le visite ad amici o parenti, con le medesime modalità, sono consentite entro i 30 chilometri dal confine del proprio comune, quindi eventualmente anche in un'altra Regione o Provincia.

Le Faq del Governo

**********************************************

Consulta la sezione specifica Covid con la raccolta di tutte le informazioni

Accedi ai portali di:

Ministero della salute