Si comunica che è stata adottata un’ordinanza con l’obiettivo di prevenire la diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare. Attraverso misure obbligatorie di prevenzione, controllo e disinfestazione, viene richiesta la rimozione dei ristagni d’acqua, l’uso corretto di prodotti larvicidi e la gestione responsabile degli spazi esterni, pubblici e privati.
Questa iniziativa si rende necessaria per tutelare la salute pubblica e ridurre il rischio di arbovirosi come Chikungunya, Dengue e West Nile, malattie già comparse in Italia negli ultimi anni.
L’ordinanza, valida sino al 31 ottobre 2025, stabilisce le misure da adottare nei giardini, cantieri, cimiteri, vivai, parcheggi e in tutte le aree a rischio di raccolta d’acqua.
Sono previsti obblighi specifici anche in caso di trattamenti adulticidi, che devono essere comunicati in anticipo all'Unione e all’AUSL, e realizzati nel rispetto di precisi criteri di sicurezza.
Le violazioni possono comportare sanzioni amministrative fino ad un massimo di 480 euro.
All’esecuzione, alla vigilanza sull’osservanza delle disposizioni della presente ordinanza e all’accertamento ed erogazione delle sanzioni provvedono, per quanto di competenza: il Corpo di Polizia Municipale, l’Azienda USL di Ferrara, nonché ogni altro agente od ufficiale di polizia giudiziaria a ciò abilitato dalle disposizioni vigenti.
In allegato il testo integrale dell'ordinanza con relativi allegati