L'Ufficio Certificativo Anagrafico fornisce le informazioni relative per il rilascio o al rinnovo dei passaporti rilasciati dalla Questura di Ferrara.
Questura di Ferrara - Nuova Procedura Online per il rilascio dei PassaportiLa procedura è stata concepita per venire incontro alle esigenze dei cittadini che sempre più utilizzano la tecnologia per le attività quotidiane, anche quelle connesse alla circolazione delle persone.
Così come già avviene per altri Uffici della Polizia di Stato sul territorio, anche la Questura di Ferrara, a partire dal prossimo 8 ottobre, utilizzerà esclusivamente la nuova procedura online, consultabile al seguente indirizzo
Accedi al portaleL'innovativo servizio della Polizia di Stato, denominato “Agenda Passaporto”, completamente gratuito, consente di richiedere online il passaporto prenotando ora, data e luogo per presentare la domanda, eliminando nel contempo le lunghe attese negli uffici di polizia.
Visualizzando l'Agenda elettronica si può scegliere tra le date disponibili per la prenotazione di un appuntamento, compilando la domanda direttamente dal proprio computer, stampandola e presentandola successivamente all'operatore dell'Ufficio Passaporti.
Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma permette sia di specificare eventuali urgenze (che dovranno essere adeguatamente motivate) che di stampare la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.
Per i nuclei familiari è necessario fissare l'appuntamento per ogni componente.
Per agevolare la prenotazione e la navigazione del sito “passaportonline” la procedura è accompagnata da una guida di supporto.
Link utiliPolizia di Stato