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Servizi Demografici - Anagrafe

Popolazione legale al 31 dicembre 2021: 5.719 (D.P.R. 20 gennaio 2023 in G.U. 3 marzo 2023, n. 53 Suppl. Ordinario n. 10)
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Agenda appuntamenti


Per agevolare l'accesso ai servizi comunali, garantendo la sicurezza dei cittadini, è possibile fissare un appuntamento, utilizzando il nuovo e veloce servizio di prenotazione on-line senza necessità di telefonare all'ufficio.
Prenota il tuo appuntamento on line

Rimane sempre possibile fissare un appuntamento telefonando all'ufficio negli orari ed ai numeri telefonici riportati a fondo pagina.

Si chiede alla cittadinanza di evitare di recarsi personalmente agli uffici, privilegiando strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it). Nel dubbio si consiglia sempre di contattare l'ufficio competente per avere informazioni e supporto.


E' possibile ottenere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche (nascita, famiglia anagrafica, stato civile, residenza, cittadinanza, esistenza in vita).

- SPID (Sistema pubblico di identità digitale - maggiori informazioni);
- CIE (Carta d'identità elettronica - maggiori informazioni);
- CNS (Carta nazionale dei servizi - maggiori infromazioni).

L'Ufficio anagrafe, cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), Il registro dell'Anagrafe consiste in una raccolta sistematica di dati, riguardanti le singole persone e i gruppi famigliari che hanno o hanno avuto residenza nel territorio comunale.
L'ufficiale di anagrafe rilascia i certificati e gli attestati concernenti la residenza, lo stato di famiglia e, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione della professione, arte o mestiere, condizione non professionale, titolo di studio (art. 33 e 35 del D.P.R. n. 223/1989).

Gli atti anagrafici sono atti pubblici, ma disponibili solo mediante l'emissione di certificati, richiedibili anche tramite posta o e-mail (leggi la nota informativa). Non è consentita la consultazione dei registri anagrafici a persone estranee all'ufficio.

Servizio di certificazione
Si occupa di gestire il rilascio dei certificati ed attestati inerenti la condizione anagrafica del cittadino (residenza e stato di famiglia) ed il rilascio della carta d'identità.
Le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni richieste dai cittadini, unicamente producibili a soggetti privati, verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (art.15 della Legge 12.11.2011 n.183).
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi possono acquisire direttamente le informazioni ed effettuare gli accertamenti di cui all'art.43 del D.P.R. n. 445/2000, tramite istanza diretta all'ufficio..

Decertificazione
Le Amministrazioni Pubbliche ed i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali, ma dovranno essere acquisite d'ufficio dalle stesse amministrazioni procedenti mediante autocertificazione a firma del cittadino interessato.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. n. 445/2000), è gratuita e non comporta l'autenticazione della firma.
Accesso on line alle tue informazioni anagrafiche e produzione autocertificazioni

Certificati ed estratti richiesti mediante posta ordinaria o posta elettronica.
Nota informativa importante
in formato pdf
Ai sensi della vigente legislazione in materia di comunicazione tra privati e pubbliche amministrazioni, qualsiasi istanza potrà essere presa in considerazione solo se pervenuta:
in cartaceo – posta ordinaria o fax – con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido (art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000);
- via PEC o mail ordinaria con allegata la scansione dell'istanza cartacea con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000);
- via PEC o mail ordinaria munita di firma in digitale (art. 65, D.Lgs. n. 82/2005).
L'istanza deve contenere le generalità complete del richiedente ed il motivo della richiesta.
Qualora fossero richiesti estratti per riassunto di atti di nascita con indicazione di paternità e maternità o estratti per copia integrale di atti di nascita, l'istanza dovrà essere prodotta dall'interessato o altro soggetto munito di delega ad agire per conto dell'interessato (art. 38, comma 3-bis, D.P.R. n. 445/2000), con indicazione del motivo giuridicamene rilevante derivante dallo stato di filiazione o legittimazione (art. 1, comma 1, L. n. 1064/1955;art. 3, D.P.R. n. 432/1957; art. 107, comma 1, D.P.R. n. 396/2000). L'eventuale delega dovrà essere trasmessa unitamente all'istanza con il corredo di copia del documento d'identità del delegante e del delegato.
In tutti i casi, ad evitare il rilascio di certificati od estratti inerenti persone estranee rispetto a quanto richiesto, le istanze devono contenere cognome e nome e data di nascita comprensiva di giorno, mese ed anno di nascita inerenti la persona della quale sono richiesti i documenti, eventuale data di matrimonio nel caso di richiesta di certificato od estratto dell'atto di matrimonio, eventuale data di morte nel caso di richiesta di certificato od estratto di morte.
I certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia) e le copie integrali degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) sono rilasciati previa applicazione dell'imposta di bollo pari a 16,00 euro dovuta per ciascun certificato e per ciascuna copia integrale (Allegato “A” Tariffa Parte I, D.P.R. n. 642/1972). L'imposta di bollo deve essere materialmente consegnata all'ufficio al momento del rilascio.
Si rende noto che nell'ambito dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana il termine di rilascio dei certificati richiesti è previsto in sei mesi (art. 14, comma 2-bis, D.L. n. 113/2018).
In difetto delle descritte prescrizioni le istanze non verranno prese in considerazione e non sarà possibile il rilascio di alcun certificato od estratto.

Informazioni generali

Responsabile del Servizio Gabriele Casoni

Telefono: 0533/683911

Cellulare:

Fax: 0533/681056

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Responsabile di servizio

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Amministrativo Sabina Rossetti

Telefono: 0533/683922

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Anagrafe - Stato civile - Leva

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Amministrativo Egiziana Scutifero

Telefono: 0533/683913

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Anagrafe - Stato civile

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Amministrativo Pierangela Toselli

Telefono: 0533/683929

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Certificazioni, carte d'identità, autenticazioni sottoscrizioni e copie

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Indirizzo: Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)
Recapiti Telefonici: 0533/683922
Posta Elettronica Certificata: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Orari di apertura al pubblico

L'Ufficio riceve il pubblico su appuntamento:
  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00  
Martedì 08:30 - 13:00  
Mercoledì Chiuso  
Giovedì 08:30 - 13:00 15:00 - 17:00
Venerdì 08:30 - 13:00  

L'Ufficio risponde al telefono nelle seguenti fasce orarie:
  Mattina Pomeriggio
Lunedì 11:00 - 13:00  
Martedì 11:00 - 13:00 15:00 - 17:00
Mercoledì 11:00 - 13:00  
Giovedì 11:00 - 13:00 14:00 - 15:00
Venerdì 11:00 - 13:00  

Modulistica

Procedimenti

Anagrafica dell'Ente
Comune di Ostellato
Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)
Tel. +39 0533 683911 Fax +39 0533 681056
C.F. 00142430388 Partita I.V.A. 00142430388
PEC: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Ostellato
Pubblicato ad Agosto del 2019
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