Agenda appuntamentiPer agevolare l'accesso ai servizi comunali, garantendo la sicurezza dei cittadini, il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento è possibile utilizzare il nuovo e veloce servizio di prenotazione on-line senza necessità di telefonare all'ufficio.
Prenota il tuo appuntamento on lineL'Ufficiale dello Stato civile provvede a trascrivere nei propri registri di nascita le sentenze di adozione che riceve dal Tribunale dei Minori competente per territorio.
Nel caso di adozione di minore italiano (cd. nazionale) la sentenza è trascritta per riassunto e annotata a margine dell'atto di nascita dello stesso.
Nel caso di adozione internazionale: se il Tribunale dei Minori pronuncia sentenza di adozione, l'ufficiale dello stato civile provvede alla trascrizione della stessa per riassunto; se il Tribunale emette un decreto che dichiara il provvedimento straniero efficace nell'ordinamento italiano (per paesi non aderenti alla Convenzione de L'Aja) ovvero lo dichiara conforme ai principi italiani (per paesi aderenti) l'Ufficiale dello Stato civile trascrive per riassunto sia il provvedimento del Tribunale per i Minorenni sia la sentenza straniera di adozione con un unico atto.
Successivamente provvede alla trascrizione dell'atto di nascita del minore, vi annota l'adozione e comunica l'intervenuta adozione all'Ufficio Anagrafe per l'aggiornamento dei dati.