Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Trascrizione del decreto di adozione di minori di età

Scheda informativa

L'Ufficiale dello Stato civile provvede a trascrivere nei propri registri di nascita le sentenze di adozione che riceve dal Tribunale dei Minori competente per territorio.
Nel caso di adozione di minore italiano (cd. nazionale) la sentenza è trascritta per riassunto e annotata a margine dell'atto di nascita dello stesso.
Nel caso di adozione internazionale: se il Tribunale dei Minori pronuncia sentenza di adozione, l'ufficiale dello stato civile provvede alla trascrizione della stessa per riassunto; se il Tribunale emette un decreto che dichiara il provvedimento straniero efficace nell'ordinamento italiano (per paesi non aderenti alla Convenzione de L'Aja) ovvero lo dichiara conforme ai principi italiani (per paesi aderenti) l'Ufficiale dello Stato civile trascrive per riassunto sia il provvedimento del Tribunale per i Minorenni sia la sentenza straniera di adozione con un unico atto.
Successivamente provvede alla trascrizione dell'atto di nascita del minore, vi annota l'adozione e comunica l'intervenuta adozione all'Ufficio Anagrafe per l'aggiornamento dei dati.

A chi rivolgersi

Egiziana Scutifero

Telefono: 0533/683913

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Anagrafe - Stato civile - Leva

close
Anagrafica dell'Ente
Comune di Ostellato
Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)
Tel. +39 0533 683911 Fax +39 0533 681056
C.F. 00142430388 Partita I.V.A. 00142430388
PEC: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Ostellato
Pubblicato ad Agosto del 2019
Responsabili del sito alla sezione Note legali
Privacy GDPR
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata