Esatta indicazione del nome in atti anagrafici e di stato civile
Scheda informativa
Il regolamento di Stato Civile riconosce la possibilità di regolarizzare la posizione di coloro che hanno più nomi (Maria Luisa, Giovanni Pietro, Mario Antonio, Luca Gianfranco, eccetera), utilizzati in modo non omogeneo nei documenti (codice fiscale, stato civile, documenti di identità, altro).
La persona interessata può chiedere informazioni per la valutazione del caso, che andrà verificato di volta in volta.
Cosa occorre
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del regolamento dello stato civile di cui al D.P.R. n. 396/2000, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, all'uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.
Alla dichiarazione dovranno essere allegati:
1) documento di identità,
2) Codice Fiscale e tessera sanitaria con i dati errati,
3) eventuale ulteriore documentazione comprovante la difformità dei dati.
La dichiarazione viene ricevuta allo sportello ed evasa - per gli atti di stato civile di competenza dell'Ufficiale dello stato civile di Ostellato - in tempo reale.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Stato civile - Dichiarazione dell'esatta indicazione degli elementi del nome da riportare nella certificazione di stato civile e d'anagrafe