Agenda appuntamentiPer agevolare l'accesso ai servizi comunali, garantendo la sicurezza dei cittadini, il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento è possibile utilizzare il nuovo e veloce servizio di prenotazione on-line senza necessità di telefonare all'ufficio.
Prenota il tuo appuntamento on lineL'autorizzazione alla cremazione della salma viene rilasciata dall'Ufficiale di stato civile del comune di decesso.
La domanda può essere presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato con delega scritta (addetto Impresa di Onoranze Funebri), o inoltrata a mezzo posta.
Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti: la volontà del defunto di essere cremato, il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria, copia del documento di identità valido del richiedente.
Forma della volontà espressa in vita dal defunto: disposizione testamentaria, iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta; in mancanza: volontà manifestata dal coniuge; in difetto: volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza degli stessi.