Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Servizi Demografici - Stato civile

Stato civile
L'ordinamento dello stato civile, disciplinato da ultimo dal D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia. L'Ufficio dello stato civile riceve, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri e/o negli archivi informatici, oppure di atti scritti, annotati o trascritti nei registri stessi, la documentazione essenziale che descrive quel determinato complesso di eventi; conserva tale documentazione, perché dai fatti ed atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati; rilasciare, a chi vi abbia interesse, le relative certificazioni. Il valore probatorio di tale documentazione fa fede fino a querela di falso.
Altra funzione essenziale del servizio pubblico dello stato civile è quella di garantire l'attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Ciò comporta il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi ma successivi l'uno all' altro per consentire il costante ed immediato adeguamento alla realtà della documentazione in oggetto.
La formazione degli atti dello stato civile può avvenire in tre modi: 1) per iscrizione: registrazione degli atti ricevuti direttamente dall'ufficiale dello stato civile che tiene i registri; 2) per trascrizione: la registrazione che ha per oggetto gli atti ricevuti da altro pubblico ufficiale o emessi da altra autorità; 3) per annotazione: una registrazione accessoria ad altro atto già registrato.
I compiti dell'ufficiale dello stato civile sono: 1) formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti dello stato civile e curare, nelle forme previste, la trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta di cui all'att. 10, comma 2, Iett. d dello stesso regolamento; 2) trasmettere alle Pubbliche Amministrazioni che ne fanno richiesta in base alle norme vigenti gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, in esenzione da ogni spesa; 3) rilasciare, nei casi previsti, gli estratti e i certificati che riguardano lo stato civile; 4) verificare, per le Pubbliche Amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge.


Informazioni generali

Responsbile di Servizio Gabriele Casoni

Telefono: 0533 683911

Cellulare:

Fax: 0533 681056

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Gestisce i Servizi Statistici e Demografici

close
Amministrativo Claudia Rolfini

Telefono: 0533/683922

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Anagrafe - Stato civile - Leva - Anagrafe canina

close
Amministrativo Egiziana Scutifero

Telefono: 0533/683913

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Anagrafe - Stato civile - Leva

close
Amministrativo Anna Ascanelli

Telefono: 0533/683929

Cellulare:

Fax: 0533/680362

E-mail: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Anagrafe

close
Indirizzo: Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)
Recapiti Telefonici: 0533/683922-929-913
Posta Elettronica Certificata: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Orari di apertura al pubblico

Questo ufficio riceve il pubblico SU APPUNTAMENTO.
L'orario di servizio è il seguente:

  Mattina Pomeriggio
     
Lunedì 8:30 - 12:00  
Martedì 8:30 - 12:00  
Mercoledì CHIUSO  
Giovedì 8:30 - 12:00 15:00 - 17:00
Venerdì 8:30 - 12:00  
----
Servizio di reperibilità telefonica per:
denunce tardive di nascita e rilascio permessi di seppellimento
Sabato mattina: dalle ore 8:00 alle ore 10:00
Cell 333/4889361

Modulistica

Procedimenti

Anagrafica dell'Ente
Comune di Ostellato
Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)
Tel. +39 0533 683911 Fax +39 0533 681056
C.F. 00142430388 Partita I.V.A. 00142430388
PEC: comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Ostellato
Pubblicato ad Agosto del 2019
Responsabili del sito alla sezione Note legali
Privacy GDPR
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata