Albo delle AssociazioniÈ istituito l'
Albo comunale delle Associazioni, al fine di promuovere e coordinare l'attività dell'associazionismo nell'ambito del territorio comunale.
Possono iscriversi all'Albo Comunale tutte le associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Ostellato che abbiano le seguenti caratteristiche:
1. • Avere sede e/o operare stabilmente nel territorio comunale;
2. • Assenza di scopo di lucro;
3. • Perseguimento delle finalità indicate nell'art. 3 del presente regolamento nonché rispondenza ai valori e ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale;
4. • Gratuità e democraticità delle cariche associative;
5. • Ambito di attività riconducibile ad almeno uno di quelli indicati nell'art. 4.
6. • Non costituiscono requisiti per l'iscrizione la forma giuridica prescelta dall'associazione né la sua organizzazione interna.
7. • Possono iscriversi all'Albo delle associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
Non possono essere iscritti:
a. partiti politici;
b. associazioni sindacali;
c. ordini professionali.
L'albo comunale delle associazioni è suddiviso nelle seguenti sezioni:
• Culturale (ad esempio: valorizzazione della cultura e del patrimonio storico e artistico, educazione permanente, animazione ricreativa);
• Sociale (ad esempio: assistenza sociale e sanitaria, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, cooperazione internazionale, intercultura);
• Sportiva (ad esempio attività, promozione ed animazione sportiva);
• Turistica (ad esempio promozione turistica, iniziative folcloristiche, feste rionali);
• Ambientale (a esempio tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale).