Servizio di accoglienza e sorveglianza alunni pre e post Scuola

SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA - A.S. 2021/2022

Nell'ambito delle attività dedicate al diritto allo studio, il Comune di Ostellato organizza il SERVIZIO DI PRE e POST SCUOLA per gli alunni della Scuola dell'Infanzia Statale di Via Lidi Ferraresi e il SERVIZIO DI PRE SCUOLA per gli alunni della Scuola primaria di Ostellato e di Dogato.
Tale servizio  comporta l'accoglimento e la vigilanza dei bambini in spazi idonei a partire da un'ora prima dell'inizio dell'orario scolastico e per un'ora dalla fine dell'orario scolastico.

Il servizio ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie che richiedono di anticipare e/o posticipare l'orario scolastico per reali e documentate necessità lavorative. A tal fine, si chiede alle famiglie di presentare idonea dichiarazione del datore di lavoro contenente informazioni quali la sede di lavoro e gli orari effettuati per ognuno dei genitori/tutori.

Il servizio sarà gestito da personale educativo dipendente di apposita cooperative a cui verrà affidato l'appalto.

L'attività di pre e post scuola sarà organizzata sulla base delle domande pervenute e ai Protocolli/Linee Guida vigenti (sottolineando che non sono stati ancora emanati quelli relativi all'a.s. 2021/2022).
L'attivazione del servizio è a discrezione dell'Amministrazione, in base alle opportune valutazioni sulla sua reale fattibilità.
I posti disponibili verranno coperti in base all'ordine di arrivo delle richieste di iscrizione, alle quali verrà assegnato un numero di protocollo, creando eventualmente liste d'attesa.
Le domande presentate dopo la data d'iscrizione potranno essere accolte solo se compatibili con l'organizzazione del servizio già definito.

SEDI e ORARI
- PRE SCUOLA C/O SCUOLA DELL'INFANZIA
Si svolgerà dalle ore 7 alle ore 8
Sarà attivato con la frequenza di minimo 5 e massimo 20 bambini per bolla/sezione: SERVIZIO ATTIVATO

- POST SCUOLA C/O SCUOLA DELL'INFANZIA
Si svolgerà dalle ore 17 alle ore 18
Sarà attivato con la frequenza di minimo 5 e massimo 20 bambini per bolla/sezione.
L'attivazione è inoltre vincolata dalla disponibilità di idonei locali nella fascia oraria interessata: SERVIZIO ATTIVATO

- PRE SCUOLA PRIMARIA DOGATO
Si svolgerà dalle ore 7:30 alle ore 8:30
Sarà attivato con la frequenza di minimo 10 e massimo 20 bambini: SERVIZIO ATTIVATO

- PRE SCUOLA PRIMARIA OSTELLATO
Si svolgerà dalle ore 7:30 alle ore 8:30
Sarà attivato con la frequenza di minimo 10 e massimo 40 bambini: SERVIZIO ATTIVATO

MODALITA' DI ISCRIZIONE
È necessario lo SPID.

Le domande dovranno  essere effettuate esclusivamente online, collegandosi al portale https://iscrizioni.ostellato.dedalo.top
La dichiarazione del datore di lavoro dovrà essere presentata contestualmente all'iscrizione, inviandola tramite l'Area genitori, così come eventuali deleghe al ritiro (per il Post Scuola).

È possibile presentare ulteriori istanze fuori termine o in corso d'anno scolastico, ma si evidenza che saranno accolte compatibilmente alla già avvenuta organizzazione e impostazione dei servizi.
NON È ASSICURATA quindi la fruizione del servizio, né l'attivazione immediata in caso di accettazione.

Non saranno ammessi ai servizi oggetto del presente Regolamento gli utenti che non siano in regola con il pagamento delle quote relative ai servizi scolastici ed extrascolastici fruiti negli anni precedenti.

RETTE
Il servizio prevede un contributo annuo forfettario a carico degli utenti di € 15,00 da corrispondere in unica soluzione una volta confermato l'accoglimento della domanda, e comunque prima della reale fruizione del servizio.
Il pagamento va eseguito dall'Area genitori tramite pagoPA.
Il genitore che effettua l'iscrizione è colui a cui sono intestati i pagamenti.

RINUNCIA
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nell'Area genitori.
Essendo un servizio ad attivazione su numero minimo di partecipanti, l'iscrizione è vincolante e la retta dovrà essere pagata per l'intero anno anche in caso di rinuncia al servizio, se presentata dopo i termini di iscrizione.

Pubblicato il 14/09/2021

Amministrativo Valentina Giordano

Cellulare:

E-mail: v.giordano@comune.ostellato.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Segreteria - Servizi scolastici - Biblioteca - Museo - Teatro

Regolamento per l'erogazione dei servizi scolastici ed extra scolastici
Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29/04/2021

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.