Voto a domicilio e voto assistito

Termini entro i quali presentare la domanda per il voto a domicilio: da Martedì 29 aprile 2025 a Lunedì 19 maggio 2025

Voto a domicilio

Ai sensi della vigente normativa gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali e/o affette da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal proprio domicilio risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, possono essere ammessi al “voto domiciliare”.
Procedura da seguire:
- richiedere presso l’Ausl Ferrara – Dipartimento di Sanità Pubblica il certificato medico da cui risulti la sussistenza in capo all’elettore, con l’esatta formulazione normativa, delle condizioni di infermità previste dalla legge. 
- presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali la seguente documentazione:
- modulo di dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui l’infermo dimora (può essere anche ad indirizzo diverso da quello anagrafico)
- il certificato medico rilasciato dall’Ausl Ferrara – Dipartimento di Sanità Pubblica
- la fotocopia della tessera elettorale
- la fotocopia del documento di identità
Il Sindaco rilascerà specifica “attestazione” di ammissione al voto a domicilio e, previo contatto telefonico, nel giorno della consultazione, cioè Domenica 8 o Lunedì 9 Giugno 2025, il Presidente di seggio con altri due componenti del seggio si recherà al domicilio del richiedente per la raccolta del voto.

Termini entro i quali presentare la domanda: da Martedì 29 aprile 2025 a Lunedì 19 maggio 2025

Modalità di presentazione della documentazione:
- via mail all'indirizzo PEC  comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it 
- consegna diretta all'Ufficio Elettorale c/o Sede Municipale Piazza Repubbllica, 1 - Ostellato

A tale proposito, sulla base di quanto comunicato dall'Azienda USL di Ferrara - UOC Medicina Legale -  si invitano i cittadini interessati all'esercizio del diritto di voto presso la propria abitazione di contattare, quanto prima, l'Ufficio Elettorale comunale per evidenziare tale volontà nonchè comunicare tutti i dati necessari (cognome, nome, indirizzo e numero di telefono) all'espletamento della visita da parte del competente servizio dell'AUSL. 
Sarà cura dell'Ufficio Elettorale comunale raccogliere la richiesta di visita domiciliare da parte del cittadino, nonchè inoltrarla direttamente al competente servizio dell'AUSL.

Voto assistito

Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Ostellato, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:
- la richiesta compilata
- la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto)
- la tessera elettorale per l'apposizione del timbro

In vista del Referendum abbrogativi ex art.75 dell' 8 e 9 Giugno 2025, si riportano di seguito gli orari e i luoghi stabiliti su tutto il territorio provinciale degli ambulatori di Medicina Legale che, nel periodo compreso per l'ammissione al tra il 21 Maggio al 4 Giugno, saranno aperti per il rilascio della certificazione voto “assistito” e/o per l' elettore non deambulante.

Per ottenere il certificato richiesto è necessario presentare al medico la documentazione sanitaria attestante la condizione di disabilità.

Ferrara – Sede AUSL , via Cassoli 30 - 32
Ambulatorio Medicina Legale Piano Terra
Giovedì 29 Maggio dalle 11.45 alle 13.00
Giovedì 4 Giugno dalle11.45 alle 13.00

Comacchio - Casa della Comunità, via Felletti
Ambulatorio Medicina Legale - 1° piano
Mercoledì 21 Maggio dalle 15.00 alle 16.00

Cento - Ospedale SS. Ma Annunziata, via Vicini 2
Ambulatorio Medicina Legale - Piano Terra- Blocco C
Giovedì 22 Maggio dalle 16.00 alle 17.00

Copparo - Casa della Comunità, via Roma 18
Ambulatorio Medicina Legale - Piano Terra ( AMB.4)
Lunedì 19 Maggio dalle 15.30 alle 16.30

Portomaggiore - Casa della Comunità, via De Amicis 22
Ambulatorio Medicina Legale - Piano terra atrio Ex RSA
Giovedì 22 Maggio dalle 16.00 alle 17.00

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 17:20

Contatti e orari ufficio elettorale

Orari apertura ufficio elettorale - Aperture straordinarie per rilascio duplicati tessere

Tessera elettorale

Invito a verificare il possesso della tessera elettorale o l'esaurimento degli spazi ai fini del rilascio di una nuova tessera

Giornate e orari della votazione

Quando si vota, orari apertura seggi elettorali

Agevolazioni tariffarie di viaggio per elettori e rimborso costo biglietto di viaggio

Agevolazioni tariffarie per i viaggiatori ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Propaganda elettorale - Individuazione luoghi ed assegnazione spazi per le affissioni

Spazi destinati e riservati all'affissione dei manifesti di propaganda elettorale

Voto a domicilio e voto assistito

Termini entro i quali presentare la domanda per il voto a domicilio: da Martedì 29 aprile 2025 a Lunedì 19 maggio 2025

Scrutatori di seggio - Formazione elenchi aggiuntivi

Termine per la presentazione della disponibilità: 14 maggio 2025 - Termine scaduto

Termini e modalità di presentazione delle domande di assegnazione di spazi elettorali

Scadenza presentazione domande: Lunedì 5 Maggio 2025 - Termine scaduto

Voto degli elettori temporaneamente all'estero

Termini e modalità - Scadenza 7 Maggio 2025 - Termine scaduto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri